Camp. Reg. d’Insieme 2006 – EG CAMPIONE

Campionato Regionale d’Insieme

E’ SEMPRE EUROGYMNICA

Per quanto riguarda l’attività  regionale, l’anno sportivo 2006 si è concluso nel migliore dei modi.

Per i colori di Eurogymnica l’ennesima, grande soddisfazione, è arrivata grazie alla prestazione indiscutibile della squadra che ieri ha conquistato l’oro regionale d’insieme nella categoria Open.

Le ragazze di Tiziana Colognese e Marzia Russo sono andate, infatti, a ribadire ciಠche già  avevano fatto lo scorso anno, sempre sulle rive del lago Maggiore.

Nel 2005, assenti alcune tra le società  più accreditate del circuito, come Cuneoginnastica e La Marmora, la conquista del primato era sembrata scontata e quindi meno apprezzata.

Ieri, invece, al Palasport di Verbania, nella gara organizzata con cura dalla Società  V.C.O., le Euroginnaste hanno fugato ogni dubbio, andando a vincere davanti alle ragazze di Cuneo e a quelle della La Marmora Biella.

Ed è proprio lo spessore e la tradizione delle compagini che hanno dato vita a questa edizione del campionato che rende l’idea della prestazione messa in campo dalla compagine torinese.

Precisione, poche imperfezioni, pochi errori, pulizia dell’esercizio, convinzione, sono stati alcuni degli ingredienti che hanno permesso di collocare nella bacheca dei successi di quest’anno il quarto titolo regionale, dopo i due di Sonia Vinetti (successivamente laureatasi campionessa italiana) e quello della coppia Sonia Landolina – Federica Vaccaro (vice campionesse italiane).

Da quattro anni Tiziana e Marzia mettono in piedi esercizi d’insieme che sono sempre valsi le prime posizioni sia a livello regionale che nazionale.

A livello regionale basti ricordare i due secondi posti nel 2003 e 2004, e i due titoli conquistati nel 2005 e appunto nel 2006.

A livello nazionale Eurogymnica è poi sempre entrata nella finalissima a 8 squadre sia nel 2005 che nel 2004, andando addirittura a conquistare una storica medaglia d’argento nel 2003 a Verona.

Questi risultati hanno particolare valore se si pensa che le componenti delle formazioni sono spesso cambiate e che il titolo conquistato ieri ha visto protagoniste le giovani Valentina Tronci e Sonia Vinetti, alla loro primissima esperienza di squadra, trascinate dalle veterane Sonia Landolina, Federica Vaccaro e Erika Tronci.

Tanta soddisfazione e tante emozioni da gustarsi perಠrapidamente. Da oggi si ricomincia a lavorare per preparare la trasferta di Pesaro il 9 e 10 dicembre, dove, per l’organizzazione di Aurora Fano, prenderà  il via la finale nazionale e alla quale le “nostre” vogliono presentarsi come protagoniste.

Guarda le foto dell’evento