Bertolino vince la I prova del Torneo Regionale

BELLA VITTORIA NELLA PRIMA PROVA DEL TORNEO REGIONALE ALLIEVE

DANIELA BERTOLINO TORNA PROTAGONISTA

Si è tenuta ieri a Nizza Monferrato, la prima prova del Torneo Regionale Allieve 2007.
Il numero di partecipanti è stato altissimo: 83.

Oltre alla classica gara riservata alla sezione GR, quest’anno la DTR Anna Miglietta ha aperto le iscrizioni anche alle ginnaste della sezione GPT, la Ginnastica per tutti. “Ginnastica per tutti” è il nuovo nome della Ginnastica Generale.

La competizione, organizzata in collaborazione tra la Ginnastica Nizza e la Ginnastica Valentia, è iniziata alle 9,30 di mattina per terminare intorno alle 18,30.
Una volta tanto ci sembra giusto sottolineare l’impegno delle giudici che hanno veramente lavorato sodo e stenografato difficoltà  per oltre 9 ore.

In un tour de force di tale dimensione le EGirls sono riuscite a mantenere la concentrazione e a conquistare importanti piazzamenti, grazie anche alle tecniche che le accompagnavano: Silvia Filippis e Elisa Vaccaro.

Su tutte svetta la prestazione di Daniela Bertolino, vincitrice del Concorso Generale II Fascia, che fa suoi tutti è tre gli attrezzi sui quali è impegnata: Clavette 8,900, Fune 9,000, Corpo Libero 9,100. Totale 27,000. Un buon margine sulla seconda classificata Emanuela Rabaioli (25,800) soprattutto se si considerano alcune piccole imperfezioni sulle quali la giovane ginnasta di EG potrà  ancora lavorare per migliorare la prestazione della seconda prova prevista per il 2 dicembre, sempre a Nizza Monferrato.

Concentrata e reattiva, a Daniela sarebbero spettati anche i tre titoli di Specialità  (C.L., Clavette e Fune) come d’altronde si meritava, ma purtroppo un cambiamento di regolamento dell’ultimo minuto ha fatto sì che le gare di Specialità  potessero essere appannaggio solo delle ginnaste non impegnate sui tre attrezzi.

Situazione che già  si era verificata in mattinata quando Rossella Castagnotto, in pedana per la sua prima avventura da individualista tra le Allieve I Fascia, dopo aver vinto alle clavette, si è piazzata all’ottavo posto nel Concorso Generale.

Sempre nelle Allieve II Fascia, grande soddisfazione anche per il quarto posto di Eleonora Nale nel Concorso Generale, seconda alle Clavette con 8,300 e alla Fune con 8,000.
La spedizione Eurogymnica ha raccolto altre soddisfazioni grazie al terzo posto di Marzia Mazzucco alle Clavette (8,200) e a quello di Giorgia Torchia al Cerchio (8,200). Un quarto posto sempre al Cerchio (7,400) per la prima dell’ EGemelle Tivano: Alessia.
Un ottimo sesto nel Concorso Generale per Silvia, nonostante una Palla con troppe sbavature, senza le quali la classifica avrebbe potuto essere sicuramente più gratificante.

SalvaSalva