COGLI L’ESTATE IN CIRCOSCRIZIONE 7 – 2006

“COGLI L’ESTATE 7”

Torino, da 12 al 23 GIUGNO e dal 26 GIUGNO al 7 LUGLIO

Per il secondo anno consecutivo EUROGYMNICA organizzerà  in collaborazione con la Circoscrizione 7, “Cogli l’estate 7”.

Si tratta di un centro estivo presso il quale si svilupperà  un programma che coinvolgerà  ragazzi dai 6 ai 14 anni residenti sul territorio della Circoscrizione 7, oppure non residenti ma frequentanti le scuole del territorio o con i genitori che svolgano la propria attività  lavorativa in C7.

Durante i due turni di due settimane ciascuno, verranno praticate tante attività  sportive scelte tra: tennis, pallacanestro, pallavolo, nuoto, calcio, ginnastica, pattinaggio, badmington, bicicletta per percorrere la pista scuola del parco Crescenzio.

Sarà  possibile recarsi alla piscina scoperta Colletta due volte alla settimana, di mattino.

Sarà  dato spazio anche alle attività  manuali.

Le uscite culturali e naturalistiche vedranno i ragazzi impegnati in escursioni sul territorio cittadino, parchi e gita fuori porta con attività  di orientamento e ludico motorie.

Le Gite fuori porta

Una prima uscita fuori porta consisterà  nella trasferta al “Parco avventura Anthares World di Candia” affacciato sull’omonimo lago e all’interno di un bosco di tigli e platani.

Il trasferimento avverrà  in treno (circa un’ora).

Si tratta del primo percorso acrobatico in Piemonte e uno tra i primi in Italia.

Equipaggiato con 35 attrezzi suddivisi in 4 percorsi di difficoltà  ed altezze crescenti, è accessibile a partire dai 5 anni ed è senza limiti di età .

Nella prima parte della giornata un’equipe di professionisti accoglierà  gli ospiti e dopo averli equipaggiati e informati sulle norme di sicurezza li accompagnerà  su un percorso dimostrativo, vigilando durante le evoluzioni sugli alberi.

Un’esperienza nuova che i ragazzi vivranno come momento di vera e propria ricerca d’emozioni e di avventura, a contatto con la natura, e non solo come attività  sportiva e che li trasformerà  in provetti esploratori in grado di spostarsi da un ponte tibetano ad uno nepalese, da una passerella d’assi ad un ponte di rete. Il tutto in perfetta sicurezza e sotto la guida di qualificati istruttori.

La seconda parte della giornata sarà  dedicata al relax dopo la fatica e si svolgerà  nella piscina messa a disposizione dalla medesima struttura.

Una seconda uscita per ogni turno sarà  dedicata alla visita di Superga dove ci si recherà  con la tipica e divertentissima cremagliera, per visitare i due musei allestiti nella stazione della Dentiera Sassi – Superga ed osservare la città  di Torino dall’alto della Basilica, cercando di riconoscere edifici e vie.

La lapide commemorativa della tragedia del Grande Torino, servirà  come spunto per una riflessione sullo sport e sui giochi di ieri e di oggi e sul cambiamento della nostra Torino e dei costumi dei suoi abitanti.

Ragazzi e animatori potranno percorrere anche i sentieri faunistici della collina di Superga che si snodano tutto intorno al colle.

Sede del Centro Estivo:

PALESTRA CADORE, Corso Cadore 20/8

Icrizioni:

Le iscrizioni potranno essere effettuate presso la sede di A.I.C.S. Torino, in C. so Novara 77 a Torino, dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,00.

Oppure telefonando al 335/8035722 dalle 9,00 alle 20,00.

e-mail: info@eurogymnica.it

Costi a carico degli iscritti:

Assicurazione per tutto il periodo al costo di poco più di 2,00 € da versare al Comune di Torino tramite bollettino postale.

Pranzo ed eventuali altri spuntini.

Non sono previste altre spese a carico degli utenti.

Disponibilità :

1° Turno 12 giugno – 23 giugno

2° Turno 26 giugno – 07 luglio