Corritalia 2006 – Tutti in Piazza Vittorio

“AICS CORRITALIA 2006”

Come ormai da XV anni, si è tenuto ieri, 26 marzo 2006, il Corritalia.

Si tratta di una manifestazione a carattere nazionale che viene organizzata in contemporanea in tutte le piazze d’Italia, dall‘AICS, l’Ente di promozione sportiva al quale Eurogymnica è affiliato.

E’ una giornata di Sport per tutti, patrocinata dal Ministero per i Beni Culturali, Regione Piemonte, Provincia e Citta di Torino.

Durante tutta la giornata le associazioni sportive e culturali che aderiscono ad AICS (circa 450 con quasi 50.000 soci tesserati solo in provincia di Torino) si esibiscono in piazza cercando di coinvolgere il pubblico e tutti coloro che vogliono provare le differenti discipline.

Come da tradizione la giornata si è aperta con una corsa podistica non competitiva impostata sotto forma di gara di Orienteering (orientamento topografico e culturale a tempo). E’ una giovane disciplina in costante diffusione che ha il pregio di favorire una partecipazione ampia e trasversale per fasce d’età  e abilità  motorie e che ha tra i suoi fondamenti la conoscenza dell’ambiente e del territorio sul quale si svolge.

Dalle 10,30 una delle più importante e suggestive piazzze della città  si è animata con locations e stands dove si sono tenute lezioni ed incontri di sport praticato come karate, judo, aikido, boxe, fooball americano, rugby, boxe tailandese, danza in tutte le sue più svariate forme.

Non poteva mancare la ginnastica ritmica.

AICS ha riservato a questo sport più di due ore sull’enorme palco principale sul quale le nostre ginnaste si sono alternate a quelle delle altre società  amiche, affiliate ad AICS.

Grandi e piccole Euroginnaste hanno potuto così esibirsi, la prima domenica di primavera, sotto un bel cielo azzurro e un caldo sole che ha rallegrato atlete e spettatori.

A far cornice alle esibizioni, la fantastica piazza Vittorio Veneto, una delle più prestigiose della città .

Gli organizzatori hanno stimato le presenze del pubblico durante tutta la manifestazione, intorno alle 20.000 unità .

Sul palco sono così salite alcune piccole dei settori promozionali, del pre agonismo e dell’agonismo.

Le foto di rito, fianco a fianco alle ginnaste della società  Concordia, new entry nel mondo della ritmica AICS e una serie di discese vertiginose dallo scivolo gonfiabile sistemato in piazza, per il piacere ludico delle “bambine” (VEDI PHOTOGALLERY) sono state il preludio al pranzo domenicale e ad una mezza giornata di riposo per tutti.