Festa dei Campioni 2005

Sabato 17 dicembre 2005, alle ore 18,00, a Novi Ligure la società  Forza e Virtù ha organizzato, per conto del Comitato Piemonte e Valle d’Aosta, la manifestazione “Campioni 2005″che si è tenuta presso il Centro Fieristico “Dolci Terre di Novi”.

Il Centro è adiacente al Museo dei Campionissimi, dedicato al mondo della bicicletta e intitolato a due sportivi piemontesi che tutti ci invidiano: Fausto Coppi e Costante Girardengo.

Dopo esserci stati, consigliamo caldamente a tutti di visitarlo.

E non necessariamente solo agli agonisti delle due ruote, ma anche a tutti coloro che desiderano fare un viaggio nel tempo ed ammirare i primi prototipi in legno di Leonardo da Vinci fino ai più avanzati e tecnologici modelli di oggi, passando per l’evoluzione di uno strumento divenuto parte integrante del nostro costume.

Tornando alla manifestazione, si tratta di una premiazione destinata a celebrare i ginnasti e le ginnaste delle quattro sezioni (artistica maschile, artistica femminile, ritmica e aerobica) che abbiano vinto titoli regionali, nazionali o vestito la maglia azzurra nell’arco dell’anno appena concluso.

Un riconoscimento viene dato anche alle Società  che si sono aggiudicate i Campionati di serie A, B e C.

Ai Campioni, e nel nostro caso alle Campionesse, sono stati consegnati pacchi dono offerti dalla società  padrona di casa, targhe commemorative offerte dal Comune di Novi e portachiavi e ciondoli in oro e argento offerti dal Comitato Piemonte e Valle d’Aosta.

Sono stati consegnati anche gli scudetti che ogni Campione potrà  sfoggiare sulla sua tenuta sportiva e simbolo del titolo conquistato.

Un premio speciale offerto dal Comitato Regionale del CONI è andato ad un applauditissimo Enrico Pozzo della Libertas Vercelli, Campione Italiano Assoluto e Campione It. di Specialità  (Corpo Libero – Sbarra – Parallele).

Eurogymnica anche quest’anno è stata chiamata più volte sul palco.

Sono state premiate:

  • Sonia Vinetti, che ha conquistato il titolo di Campionessa Regionale di Categoria (Junior I fascia)
  • Federica Vaccaro e Sonia Landolina, per la conquista del Titolo di Campionesse Regionali di Specialità  (cerchio e clavette)
  • La Squadra detentrice del Titolo di Campione Regionale d’Insieme (tre cerchi e quattro clavette), composta ancora da Federica Vaccaro e Sonia Landolina e poi da Federica Liuzzo, Elisa Vaccaro e Simona Bergamini

Le nostre ginnaste erano purtroppo tutte impegnate nelle prove delle cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi Olimpici di Torino 2006 e così, è toccato al Presidente Marco Napoli ricevere una gran quantità  di sacchetti, pacchetti e custodie, mentre sul maxi schermo alle sue spalle venivano proiettate le fotografie delle nostre ginnaste.

Oltre al tributo di applausi di un pubblico numerosissimo composto da ginnaste e ginnasti di tutte le società  piemontesi e relativi tecnici e famigliari.

Tra gli ospiti della serata anche il Presidente della F.G.I. Riccardo Agabio, appositamente giunto da Milano, che si è ancora una volta complimentato “per l’ottima organizzazione” del Campionato Italiano d’Insieme.

Un parterre importante, dunque, completato anche dal Presidente del CONI Regionale Gianfranco Porqueddu, dal Presidente del Comitato Piemonte-Valle d’Aosta della F.G.I. Valter Peroni, dai Consiglieri Nazionali della F.G.I. Paccotti e Contaldo, dal Sindaco e dall’Assessore allo Sport della Città  di Novi Ligure.

La cerimonia si è conclusa con un rinfresco intorno al quale si è cordialmente discusso ….di ginnastica, of course!