I di Cat. ’10: Elisa bissa il successo del ‘ 09

Elisa Vigna Cit vince l’oro

LA CATEGORIA SORRIDE ALLE EGIRLS

A Pollone anche un argento e due bronzi per EG

Con la I prova del Campionato Regionale di Categoria sono cominciate le competizioni ufficiali dell’annata sportiva 2010.

Nella prima delle tante trasferte nel biellese, dove si terranno la maggior parte delle gare regionali, e sotto l’egida organizzativa della Pietro Micca Biella, le EGirls iniziano la loro marcia di avvicinamento alle fasi nazionali di Specialità  e Categoria, salendo sui podi in tutte le categorie alle quali erano iscritte.

La gara più avvincente per i numerosi fans dell’Onda Blu venuti a sostenere le Eurogymnaste, è stata sicuramente quella riservata alle Junior II Fascia, di un livello tecnico e spettacolare davvero sopraffino.

Elisa Vigna Cit e Sara Celoria, protagoniste incontrastate di questa gara, hanno fatto intendere alle avversarie fin dalle prime battute quale sarebbe stato il tenore della disfida, accumulando già  dalla prima rotazione punti preziosi e distaccandosi immediatamente dal gruppo delle inseguitrici.

Elisa iniziava le sue quattro fatiche con le clavette (23,300 e miglior punteggio di specialità ); Le rispondeva Sara con un impressionante esercizio al cerchio (24,900! Miglior punteggio di tutta la gara.)

Al duo dinamico bastava una seconda rotazione per spegnere le residue velleità  delle seppur brave avversarie.

Per Eli un splendida fune (23,900) e per Sara una palla sensibilmente fallosa (22,525) ed il divario faceva già  registrare oltre 4,00 punti sulle immediate inseguitrici.

L’oro di giornata a questo punto si riduceva ad un affare di famiglia e le due EGirls iniziavano un duello a distanza dagli esiti assai incerti.

Una leggera flessione per Elisa con il cerchio (22,950) permetteva a Sara, in virtù di un buon esercizio alle clavette (23,225) di condurre ancora la classifica per pochi centesimi di vantaggio.

Quarta ed ultima rotazione: ancora su ottimi standard la prova di Elisa che con una palla da record di giornata (23,800) regolava sul filo di lana la compagna di team che racimolava alla fune un punteggio “light” di 22,700. L’oro andava dunque ad Elisa con un punteggio totale di 93,950, davanti a Sara, argento, con 93,350. Il terzo gradino del podio se lo aggiudicava Silvia De Carlo della Ritmica Piemonte con 87,175.

Elisa Vigna Cit ha vinto l’oro

Vista la gara odierna e tenuto conto che le due ginnaste di Tiziana Colognese hanno anche commesso alcuni errori, fatti i debiti scongiuri, appare davvero improbabile che il titolo regionale di Categoria 2010 possa tingersi di altri colori se non di quelli bianco e blu di EG.

Invece, sarà  piuttosto stimolante vedere come andrà  a finire la sfida tra le due EGirls. Lo scorso anno toccಠa Sara l’onore di conquistare il titolo regionale, anche se, proprio come successo ieri, la prima prova era stata appannaggio di Elisa.

Prove altrettanto divertenti e soprattutto interessanti in funzione della crescita del vivaio, erano state quelle delle tre Allieve impegnate nella sezione di gara mattutina e debuttanti in Categoria.

Tra le Allieve I Fascia, Annika Sereno saliva su un podio quasi annunciato, conquistando un buon bronzo dietro a Michelangela Mullisi della Valentia e Alice Gobbi della Pietro Micca; nona la nostra Alessia Zacchè.

Bella prestazione quella di Francesca Sodano, elegante e concentrata, tra le Allieve II Fascia, con un bronzo da definire inaspettato. Soprattutto se si tiene conto del valore e della maggiore esperienza delle due ginnaste che l’hanno preceduta sul podio, Re Cecilia della Valentia e Osti Selene della Concordia.

Il prossimo w.e. i campionati faranno una pausa in attesa di riprendere sabato 6 febbraio con la II Prova di Categoria, dove verranno assegnati i primi titoli regionali e domenica 7 febbraio con il Campionato Regionale di Specialità .

Torino, 25 gennaio 2010