II Prova Regionale AICS 2009

II Prova regionale AICS 2009

EUROGYMNICA FA IL PIENO DI MEDAGLIE

Torinio 17 maggio 2009

Che festa quella che ieri si è consumata al Palasport di via Moncrivello 8.

Ospite d’onore la Ginnastica Ritmica, accompagnata e circondata da circa 170 damigelle d’onore, ginnaste di ogni età  e di ogni livello, le quali hanno ravvivato il complesso sportivo torinese in occasione della II prova Regionale AICS della stagione 2008/2009.

Sotto l’egida dell’Ente patrocinatore, l’AICS Torino appunto, l’A.S.D. EUROGYMNICA Torino si è sobbarcata l’onore dell’organizzazione delle competizioni che si sono svolte durante un ampio arco di giornata, a partire dalle 9,00 del mattino per chiudersi intorno alle 16,30.

Divertite e divertenti oltre che simpatiche e coloratissime, le atlete provenivano in gran parte dai vari settori della nostra Società  rappresentata da ben 87 ginnaste tesserate Eurogymnica a Torino, Brandizzo, San Mauro, Castiglione, Settimo Torinese e Casalborgone.

Il resto delle iscritte proveniva poi da sodalizi torinesi come Ibis, Oxalis e Victoria, dalla Concordia di Chivasso, dalla Zenith di Chieri, dalla Pietro Micca di Biella e dalla Valentia di Valenza. I

l fior fiore delle società  piemontesi che divulgano ad alto livello la ritmica in Piemonte.

E’ c’è stata gloria per tutte ma soprattutto per le EGirls che hanno portato a casa ben 4 ori su 7 in palio nelle gare riservate alle individualiste e addirittura 3 su 4 in quelle di squadra.

Ecco le Eurogymnaste individualiste artefici di tali prodigi nelle varie categorie.

Annika Sereno di EG che ha preceduto di ben 4,35 punti la rivale Fabris Nicole di Valenza. Bronzo per un’altra EGirl, Stella Caglieri.

Allegra Cutrona, oro davanti ad altre due compagne di squadra, Francesca Sodano (argento) ed Elisa Grillo (bronzo).

Ancora un podio tutto targato Eurogymnica grazie a Erica Marchese (oro), Martina Sagaria (argento) e Valeria Reyes Rojas (bronzo).

Mentre la nostra Caterina Vallarino conquista col solito simpatico sorriso sulle labbra un bronzo inaspettato tra le Allieve di I Fascia, l’ultimo oro individuale di giornata va alla piccollissima Ludovica Tontodonati nella Categoria Baby, testimone inconsapevole dello spirito promozionale della gara promossa da AICS.

Per quanto riguarda la gara a squadre invece, vince tra le Giovanissime la Concordia di Chivasso che precede la formazione di Eurogymnica (argento) composta da Erica Cambursano, Gaia Paludi, Rachele Sarzano e Sara Spitale.

Podio monopolizzato da Eurogymnica per quanto concerne la Categoria Giovani. Lotta serrata tra tre formazioni nostrane sulle quali svetta quella composta da Fabiola Dolano, Valemtina Sarzano e Federica Fortunato che vince l’oro. Argento per le colleghe Monica Prato, Gaia Catania, Eleonora Impala’e bronzo per Irene Badagliacco, Emma Pistarino, Francesca Parpaglione, Federica Scebba e Chiara De Filippi.

Doppietta EG nella Categoria Allieve con la comferma al top delle casalborgonesi dorate Samantha Cannone, Denise Leoci, Gaja Giardino e Lucrezia Macrì. Alle loro spalle la coppia Giulia Rotunno e De Giglio Federica, argento alla prima esperienza in una competizione.

Infine, le EGirls vanno ad occupare anche i due primi posti della Categoria Junior/Senior.

Testa a testa avvincente tra il duo Gabriela Cirdei/Elisa Lombardi e il quartetto Marzia Mazzucco/Martina Villanova/Eleonora Nale/Alessia Tivano.

La spuntano queste ultime ma sul filo di lana, bruciando le compagne di scuderia per solo 0,30 punti.

A premiare sono il prof. Renato Poretti, responsabile del settore sport AICS Torino e la sua assistente Daniela Marando che al termine della giornata avranno appeso al collo delle ginnaste di Eurogymnica ben 18 medaglie: 7 ori, 6 argenti e 5 bronzi.

Il prossimo appuntamento ora è quello di sabato 30 maggio per la “Manifestazione di fine corsi” che precederà  l’inozio delle attività  estive.

Le classifche complete della gara sono visibili sul sito: www.aicstorino.it

Torino, 18 maggio 2009