Il Grande Circo della Ginn. Ritmica – Natale 2003

“Il Grande Circo della Ginnastica Ritmica” – 20 dicembre – Natale 2003

Niente di più suggestivo di un tendone da circo, di uno chapiteau, per festeggiare l’avvento del Natale e per raccogliere intorno alle oltre 200 Euroginnaste iscritte ai nostri corsi quest’anno, un pibbluco caloroso ed emozionato.

Intorno, nel vero senso della parola.

Mamme, papà , nonni ed amici, letteralmente assiepati e disposti su un semicerchio gremito all’invero simile, che ha affettuosamente avvolto ed accompagnato le piccole protagoniste dello show, molte delle quali alla loro prima esibizione in pubblico.

Probabilmente non sarà  stato facile scendere in “pista” sotto lo sguardo di più di mille spettatori, ma con l’aiuto delle istruttrici che hanno seguito i vari gruppi fino al fatidico giorno, la tensione si è sicuramente alleviata.

La manifestazione che godeva del Patrocinio dell Circoscrizione 7, della Città  di Torino, della Provincia e della Regione Piemonte, ha visto anche la partecipazione di 120 piccoli atleti delle scuole elementari, che nell’ora precedente l’inizio, grazie all’allestimento sulla pisat del circo di un percorso motorio, si sono divertiti muovendosi e giocando all’interno di un’inusuale struttura. Questa iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l’Ufficio Educazione Fisica.

All’ingresso del Teatro Tenda, messo a disposizione dalla Fondazione del Museo della fotografia per gentile interessamento della Dott. ssa D’Alessandro, un gruppo di giocolieri si è occupato di accogliere gli spettatori, immergendoli già  da subito nell’atmosfera che avrebbe successivamente fatto da filo conduttore alla serata.

Erano presenti tra il pubblico, l’Assessore allo Sport della Città  di Torino, il Prof. Renato Montabone, i Presidenti della Circoscrizione 7 e della Circoscrizione 6, Dott. Barberis e Dott. sa Artesio, il Presidente del CONI Provinciale Dott. Fabrizio Bittner.

L’ingresso, come consuetudine, non prevedeva alcun biglietto e ad ogni bambino, partecipante o semplice spettatore, è stata offerta una merenda grazie all’intervento della Centrale del Latte di Torino e degli amici della COOP di P.zza Respighi.

Una parata di tutte le partecipanti, con un gigantesco dragone composto da 15 ginnaste del settore agonistico, ha dato inizio alla manifestazione.

Il programma era composto da una prima parte dedicata a coreografie e piccoli esercizi, dove le ginnaste in erba (1^ e 2^ elementare), frequentanti i nostri corsi d’avviamento alla G.R., hanno indossato i panni di giovani leoncine, zebrette, pagliacci, elefantini, dando sfoggio di quanto appreso fino a quella sera.

Gli esercizi sono stati introdotti o intervallati da momenti d’animazione gestiti da comici e presentatore e da performance del settore agonismo.

Nell’intervallo ha avuto luogo la premiazione delle scuole vincitrici del percorso motorio.

Nella seconda parte, più tecnica, il settore preagonismo ed agonismo hanno eseguito esercizi di ginnastica ritmica e coreografie. La squadra agonistica Eurogymnica, all’interno della quale militano le Vice Campionesse Italiane di Squadra 2003 – FGI, ha mostrato al pubblico l’esercizio che a Verona, nel novembre 2003, ha permesso di raggiungere un risultato che mancava ad una Società  Torinese da più di 15 anni. Per questo, l’Assessore Montabone e il Presidente Bittner, hanno voluto personalmente premiare tecniche e ginnaste, per il lavoro svolto.

Per il gran finale, la parata conclusiva e una coreografia su musica dal vivo eseguita del coro gospel HORA NONA, che ha fatto da colonna sonora all’ingresso di Babbo Natale, che ha personalmente consegnato doni a tutte le partecipanti.

Regia: Tiziana Colognese

Costumi: Daniela Gnesutta

Suono e luci: Alessandro Liuzzo

Ha presentato: Gino Marangi

Animazione e agitazione: Aurelio Loprevite

Clicca qui per le foto.