Incontro Interregionale di Categoria

Buon esordio di Vigna Cit e Celoria

ELISA e SARA PROTAGONISTE

Nella prima uscita ufficiale del 2009

Annullata la gara a Rho del 6 gennaio scorso (la “Befana va in pedana”) a causa delle copiose nevicate, l’incontro interregionale di Categoria di ieri a Chivasso (18 gennaio 2009), si è trasformato nel più importante test di verifica per le ginnaste che tra un mese affronteranno il Campionato Regionale.

La kermesse organizzata dalla Concordia ha assunto anche una valenza didattica, dando la possibilità  alle tecniche di approfondire l’analisi degli elementi del nuovo codice di punteggio contenuti all’interno degli esercizi presentati dalle Società  in gara.

Ospite d’onore, appositamente approdata a Chivasso, la Prof. ssa Lorella Saccuman, responsabile del settore giovanile della Federazione Ginnastica d’Italia che ha illustrato le principali novità  tecniche per il quadriennio olimpico 2009 – 2012.

Per quanto riguarda la gara, due erano le nostre ginnaste in pedana: Elisa Vigna Cit e Sara Celoria, entrambe nella categoria Junior I Fascia.

E’ giusto sottolineare che tutte le atlete in campo, provenienti da Piemonte, Liguria e Lombardia, hanno colto l’occasione per provare i nuovi esercizi non ancora perfettamente metabolizzati e di una condizione fisica ancora da rifinire.

La percentuale di perdite ed errori è quindi stata superiore agli standard abituali, anche per le ginnaste più abili.

Ciಠpremesso, le due EGirls hanno comunque conquistato l’oro nelle specialità  alle quali partecipavano. Elisa ha vinto con il cerchio e con la palla, attrezzo portato in gara per la prima volta nella sua carriera. Sara non le è stata da meno conquistando il gradino più alto del podio con fune e clavette. Una piccola conferma per le ginnaste ed anche per lo staff tecnico, così da proseguire in questa direzione.

Prove più ardue attendono le Eurogymnaste già  a partire da domenica prossima, con la prima prova di Specialità  Regionale che si terrà  a Pollone (BI).

In pedana due Campionesse Italiane in carica: Daniela Bertolino e Sonia Vinetti, oltre ad Ylenia Gugliotta e Silvia Tivano. In bocca al lupo!

Torino, 19 gennaio 2009