Interregionali di Specialità  2009: 5 VOLTE EG !!!

Incredibili EGirls nel week end

EUROGYMNICA SENZA RIVALI:
5 TITOLI INTERREGIONALI DI SPECIALITA’ !

ed Elisa Vigna Cit vince il Trofeo “Le Ligurine” davanti a Sara Celoria

Trovare aggettivi originali per accompagnare le gesta delle ginnaste dell’Eurogymnica Torino è diventato davvero impegnativo, almeno quanto per le dirette interessate deve esserlo continuare a trovare dentro di se stimoli e motivazioni sufficienti a raggiungere ogni volta nuovi, ambiziosi obiettivi.

Risulta quasi imbarazzante (ma assai piacevole) commentare i risultati delle ginnaste allenate da Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro che questo fine settimana non solo si sono confermate ma hanno scritto una nuova pagina nella storia della Società .

Sabato 14 marzo, nell’Interregionale di Specialità  zona Nord Ovest, in casa della S.G. Solaris di Formigine (Mo), le EGirls hanno fatto meglio di tutte le altre compagini in gara, conquistando ben 5 medaglie d’oro e salendo per sette volte sul podio: un record societario.

E dire che la giornata era iniziata con l’imprevisto di un guasto meccanico al mezzo che trasportava le rappresentativa torinese, interpretato negativamente dalle più superstiziose del gruppo.

A sbugiardare le sedicenti fattucchiere ci hanno pensato le solide e razionali certezze di Sonia Vinetti, Ylenia Gugliotta, Daniela Bertolino ed Ilaria Giannone.

Sonia si è arrampicata per due volte fin sul gradino più alto del podio nella categoria Senior, dominando, così come accaduto a livello regionale, la specialità  fune (pt. 22,575) e migliorando fino a raggiungere il primato quella con il cerchio (pt. 21,925).

Per Vinex la soddisfazione di far registrare i due punteggi più alti di tutta la gara!

Sonia Vinetti oro alla fune e al cerchio

Nella categoria Junior invece Ylenia ha sbaragliato la concorrenza delle avversarie provenienti da Piemonte, Liguria e Lombardia conquistando a sua volta due medaglie d’oro. La prima alla Palla (pt. 20, 500) e la seconda al Cerchio (pt. 20, 800), uno dei suoi attrezzi preferiti, grazie ad un impressionante esercizio che le ha permesso di infliggere un margine di oltre 2 punti sulla seconda classificata.

Daniela dal canto suo ha rimpinguato il bottino agli attrezzi con i quali è attualmente Campionessa Italiana con l’oro alle clavette (pt. 19,025) e con l’argento alla fune (pt. 19,700) alle spalle di Martina Broglia della Pietro Micca, (pt. 21,100) e davanti alla nostra Ilaria Giannone, medaglia di bronzo con punti 19,300, autentica sorpresa di un’indimenticabile giornata di ginnastica ritmica all’insegna dei colori di Eurogymnica.

Un piccolo rammarico per Silvia Tivano, giunta quarta al nastro con un esiguo scarto di soli 0,10 punti dalla terza piazza, quella utile a garantirsi il passaggio alla finale nazionale.

Le Juniores tra le allenatrici Colognese e Vaccaro

Archiviata la pratica Interregionali 2009 e spalancate ancora una volta le porte per la finale nazionale che si terrà  in Toscana il 24 e 25 aprile p.v. lo staff di Eurogymnica si è trasferito nel giro di poche ore a Rapallo, dove domenica 15 si è disputato il Torneo “Le Ligurine” riservato alle ginnaste di Alta Specializzazione, qualificate per la fase Interregionale del Campionato di Categoria.

Per le Junior I Fascia sono scese in pedana le nostre Elisa Vigna Cit e Sara Celoria. Il Torneo ha messo a confronto su quattro attrezzi alcune tra le più talentuose speranze della ginnastica ritmica italiana che tra due settimane si giocheranno l’ammissione alla fase nazionale.

L’hanno spuntata ancora una volta le EGirls, finite entrambe sul podio.

L’oro di Elisa (pt. 79,050) e l’argento di Sara (pt. 78,000) sono un confortante segnale di conferma dello stato di forma delle due ginnaste ed il trend ascendente delle performance fornite in questi mesi fa ben sperare. Al terzo posto si è classificata con punti Silvia Salvatore della Ginnastica Rho con punti 77,100.

Elisa oro e Sra argento al “Le Ligurine”

Per tutte le succitate ginnaste e per altre componenti della squadra agonistica l’appuntamento è per sabato prossimo a Biella, dove durante la “Festa dei Campioni 2008”, al cospetto delle più alte cariche della FGI, verranno premiate tutte coloro che durante l’anno agonistico passato hanno conquistato titoli o partecipato ai Campionati di Serie A.

La presenza di Eurogymnica non potrà  che essere massiccia……

Torino, 16 marzo 2009

SalvaSalva