La Fabbrica dei Giocattoli – Natale 2004

“La Fabbrica dei Giocattoli” – 12 dicembre 2004

Il 12 dicembre 2004, Eurogymnica ha organizzato, come ogni anno, una manifestazione promozionale per festeggiare il Natale insieme alle centinaia di giovani ginnaste iscritte ai nostri corsi e alle loro famiglie: La Fabbrica dei Giocattoli.

Il programma ha visto l’allestimento dello splendido PalaRuffini a partire dalle 8,00 della mattina.

La nuova struttura si è animata grazie alle associazioni affiliate all’AICS Torino che molto spesso è partner di Eurogymnica nell’organizzazione di eventi.

Centinaia di piccoli e grandi sportivi di varie discipline, si sono dati il cambio con artisti di strada, clown e attori, spettacoli di burattini e tanto altro ancora per attirare spettatori e raccogliere fondi a favore dell’ospedale infantile Regina Margherita, cui questa giornata era dedicata.

Molto graditi i saluti dell’Assessore allo sport della Città  di Torino, Dott. Montabone, della Dott. ssa Mercedes Bresso, introdotti dal Presidente dell’Eurogymnica, Sig. Napoli e dell’AICS Torino, Sig. Dema.

Grande successo di pubblico, grazie agli oltre 1600 spettatori intervenuti.

Il programma in un unico “atto” è stato dedicato quest’anno al tema natalizio.

Ambientato in qualche parte del mondo, nella fabbrica di giocattoli dove un anziano giocattolaio costruisce, per ordine di Babbo Natale, balocchi di tutti i tipi, moderni e tradizionali, aiutato da simpatici folletti.

Tutte le bimbe dei corsi organizzati da Eurogymnica in provincia di Torino, sono state chiamate ad indossare i panni di folletti e di giocattoli, impersonando soldatini, birilli, burattini, trottole, aquiloni, palle, cubetti, ecc., dando sfoggio di quanto appreso in questi primi mesi d’attività .

Gli esercizi sono stati talvolta introdotti o intervallati da performance del settore agonismo, Vice Campione d’Italia di Squadra 2003, avviamento all’agonismo e preagonismo, sempre sullo stesso tema.

Il tutto prevedeva l’utilizzo degli attrezzi tipici della G.R.: cerchio, palla, nastro, clavette, fune, oltre ad attrezzi non convenzionali, ed è stato chiaramente finalizzato a far sì che piccole atlete e spettatori, anche se non ancora in grado di valutare gli esercizi in maniera tecnica, abbiano avuto almeno la possibilità  di prendere famigliarità  con questa fantastica disciplina e restarne rapiti, senza avere l’impressione di trovarsi in un contesto di agonismo esasperato.

Al termine della manifestazione, dopo l’ultima coreografia di gruppo e prima dell’esercizio d’insieme che ha fruttato il 5° posto al Campionato Nazionale 2004 a Bari, (Eurogymnica è stata l’unica Società  Piemontese a qualificarsi per la finale a 8 squadre per il secondo anno consecutivo) sono intervenuti l’Assessore allo sport della Provincia di Torino, Dott. ssa Bugnano e il Presidente della FGI – Piemonte e Valle d’Aosta, Prof. Valter Peroni.

L’ingresso di Babbo Natale per la consegna di piccoli doni e un rinfresco offerto a tutti i partecipanti e alle famiglie ha concluso la giornata.

Clicca qui per le foto.