Sara vince la Categoria 2011

EG vince per il quinto anno consecutivo la Categoria

SARA CELORIA RICONQUISTA LO SCETTRO
NEL CAMPIONATO REGIONALE DI CATEGORIA 2011

Bronzi per Elisa Vigna Cit e per Francesca Sodano

Biella, domenica 13 febbraio 2011.

Le due “enfants terribles” di Eurogymnica hanno colpito ancora.

E’ ancora oro per i colori del nostro sodalizio ed è ancora una volta il prestigioso Titolo Regionale di Categoria quello che Sara Celoria consegna alla storia di EG, con Elisa Vigna Cit che si guadagna un bronzo che tutto sommato avrebbe potuto tramutarsi in argento.

Sara Celoria Campionessa Regionale 2011

Con il successo di Sara salgono a 5 gli allori conquistati nella fase regionale del campionato individuale più importante.

Prima di lei era stata Sonia Vinetti, nel lontano 2007 a vincerne uno, quando il capitano militava tra le Junior di II fascia. Stagione indimenticabile quella, con Sonia che vinse successivamente anche il Titolo Interregionale.

Un altro lo aveva vinto Elisa Vigna Cit lo scorso anno superando sul filo di lana proprio la compagna, in due competizioni entusiasmanti.

Tra questi due, Sara aveva raddoppiato, portandosene a casa uno nel 2008 e uno nel 2009.

Infine, ecco arrivare il terzo, quello di ieri.

Tutto sommato, si potrebbe dire sia stato quello meno sofferto, in un campionato mai messo in discussione. Superiorità  conclamata quella dell’airone blu, tanto da potersi permettere qualche sbavatura nella prova conclusiva, Sara si è dunque presentata all’ultimo atto con un vantaggio di quasi tre punti sulla seconda, Silvia De Carlo della Ritmica Piemonte e di oltre quattro sulla compagna di scuderia Elisa Vigna Cit, Campionessa Regionale uscente, come già  ricordato in precedenza.

Elisa Vigna Cit: bronzo a Biella

La finale, ha così lasciato la porta aperta solo per le posizioni di rincalzo, con le inseguitrici indaffarate a contendersi gli altri due gradini del podio. Sara si è aggiudicata anche i parziali a tre attrezzi su quattro (palla, clavette e nastro) con il punteggio più alto della gara alle clavette (23,900) ed ha chiuso con un totale di 91,775 davanti ad Elisa (89,550), apparsa in gran recupero e in ottima forma psicofisica e ancora a Silvia De Carlo, terza (88,675).

Queste ultime due si sono poi scambiate le posizioni sul podio regionale. La classifica finale al meglio delle due competizioni ha dunque assegnato l’oro a Sara Celoria con 96,175, l’argento a Silvia De Carlo con 93,800 e il bronzo ad Elisa Vigna Cit con 92,975.

Il Pala La Marmora di Biella ha così tributato il giusto riconoscimento ad una ginnasta che lentamente ma inesorabimente sta facendo valere le sue ragioni e che puಠambire, con umiltà  e abnegazione nel lavoro, a più prestigiosi traguardi.

Per lei e per Elisa, entrambe qualificate agevolmente alla fase successiva ora iniziano le manovre di avvicinamento agli interregionali (Piemonte e Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia) che quest’anno si disputeranno a San Mauro Torinese il 12 e 13 marzo pv e alle quali si attendono orde di tifosi dell’Onda Blu a supportare le EGirls in pedana.

Tiziana Colognese e lo staff tecnico di Eurogymnica Torino si godono il risultato delle loro stelline e sono già  al lavoro per arrivare all’appuntamento preparati e competitivi: si tratta infatti di una gara difficile e molto impegnativa, nella quale si sfidano numerose fra le migliori ginnaste d’Italia.

Gara alla quale si sono qualificate anche Francesca Sodano tra le Junior di I fascia, bronzo ieri a Biella, artefice dell’ennesima prestazione incoraggiante, in una gara troppo difficile da decifrare ai non addetti ai lavori. Con lei anche le giovanissime Annika Sereno, Alma Cauzer, Noemi Reale, Alessia Zacchè (Allieve II Fascia) e la mascotte Aurora Mendozzi (Allieva I Fascia). Queste ultime tutte impegnate domenica prossima nella prima fase del Campionato regionale di Serie C a Torino.

Torino, 14 febbraio 2011