Serie B Regionale 2008 – TV.T.B

Serie B Regionale 2008

EUROGYMNICA: TV.T.B.!
Un inedito trio sfiora il podio a Biella

Domenica, 2 novembre 2008

In attesa della seconda prova del Campionato Italiano di Serie A, in calendario sabato prossimo a Desio, Eurogymnica scalda i motori partecipando come campionessa in carica al Campionato Regionale di Serie B.

Daniela Bertolino, Silvia Tivano, Valentina Tronci

Ospitato dalla Pietro Micca di Biella, il Campionato si è purtroppo tenuto quest’anno in una sola prova, poichè nessuna società  piemontese ha dato disponibilità  ad accollarsi gli oneri dell’organizzazione di una seconda fase.

Le due società  biellesi impegnate in A1 ed Eurogymnica in A2, non potendo, secondo regolamento, schierare le ginnaste già  impegnate nella massima divisione, hanno fatto di necessità  virtù, facendo scendere in pedana giovani atlete debuttanti o candidate a sostituire o affiancare più avanti le compagne in Serie A.

Tiziana Colognese ha così optato per un trio composto da Daniela Bertolino alla fune e alle clavette, Valentina Tronci al cerchio e al nastro, e dall’esordiente Silvia Tivano alla palla. Per una volta, senza l’assillo del risultato a tutti i costi, lo staff tecnico a bordo pedana, composto da Elisa Vaccaro e Sonia Landolina, ha potuto testare gli esercizi delle EGirls e trarre interessanti indicazioni per il futuro.

Come sempre, ottima la prestazione globale di Daniela, candidata a far parte della selezione impegnata sabato 8 a Desio.

Luci ed ombre per Valentina. La Campionessa Italiana in carica alla palla ha alternato impressionanti evoluzioni strappa applausi a momenti di inspiegabile black out, frutto di una mancanza di concentrazione che ha compromesso il suo punteggio finale.

Merita una nota di merito a parte l’esordio della debuttante Silvia Tivano. Un po’ di comprensibile emozione, un esercizio eseguito quasi in apnea ma tanti sorrisi, prima, dopo e durante. Inserita nella squadra agonistica da pochi mesi, la deliziosa ginnasta ha regalato una buona performance all’Onda Blu, portando alla causa un punteggio sufficiente a collocare la rappresentativa a ridosso del podio.

Rotto il ghiaccio, per lei arriveranno sicuramente altre occasioni per mettersi in luce. Alla fine salgono sul podio Ritmica Piemonte, Pietro Micca Biella e Cuneoginnastica. Dunque, quarto posto per Eurogymnica Torino seguita da La Marmora Biella, Ginnastica Alba e dalle altre compagini partecipanti.

Silvia Tivano