Campioni 2008

Ancora un anno vissuto da protagoniste

EUROGYMNICA PLURIPREMIATA
PER I SUCCESSI DEL 2008

Sabato 21 marzo 2009 si è tenuta a Biella l’annuale Festa dei Campioni, tradizionale momento di celebrazione delle eccellenze ginniche del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Manifestazione itinerante, la Festa dei Campioni ha visitato in passato molte cittadine piemontesi dove la ginnastica trova ampio spazio ed è radicata tra la cittadinanza.

Ricordiamo tra le altre, Valenza, Novi Ligure, Novara e Torino, nel 2008, pochi mesi prima degli Europei di ritmica.

Organizzatrice dell’edizione 2009 è stata l’A.P.D. Pietro Micca, la Società  del Presidente Carlo Vineis che ha scelto come sede la sala congressi di una prestigiosa banca della zona.

A premiare atlete ed atleti delle 5 sezioni che fanno capo alla nostra Federazione sono intervenute parecchie personalità  del mondo politico biellese e sportivo tra i quali non possiamo dimenticare il Vice Presidente Vicario della Federazione Ginnastica d’Italia dott. Matildio Paccotti.

Oltre a lui, in rappresentanza del CONI è intervenuto il sig. Sangrigoli, Vice Presidente del Comitato Regionale Piemonte.

Alla presenza del Consiglio Regionale al completo e dopo il saluto del Presidente Peroni è così iniziata la consegna dei riconoscimenti alle ginnaste che nell’arco del 2008 hanno conquistato titoli regionali o nazionali.

Ampio spazio, dunque, alle ginnaste di Eurogymnica Torino premiate per la conquista dei titoli regionali (Sara Celoria, Valentina Tronci, Federica Vaccaro e Erika Tronci), dei titoli nazionali (Daniela Bertolino, Sonia Vinetti ed ancora Valentina Tronci), del Torneo Regionale Allieve (Rossella Castagnotto) e per il quarto posto in Serie A2 (Elisa Vigna Cit, Sara Celoria, Daniela Bertolino, Ylenia Gugliotta, Sonia Vinetti e Caroline Weber).

Il Vice Presidente della FGI, Matildio Paccotti,
posa con le EGirls al termine della festa dei Campioni 2008

Chiuso con questo atto ufficiale il 2008, le EGirls hanno in questi primi mesi già  ipotecato la presenza all’edizione del prossimo anno.

La permanenza in Serie A2 e la conquista del titolo regionale di Categoria Junior I Fascia di Sara Celoria e di quelli di Specialità  di Ylenia Gugliotta e Sonia Vinetti fanno si che anche nel 2010 Eurogymnica sarà  presente alla manifestazione. E, mancando ancora 9 mesi di gare, è lecito chiedersi quali allori le ginnaste di Tiziana Colognese regaleranno in futuro ai propri tifosi ……

Torino, 21 aprile 2009