Campioni 2009

Campioni 2009: Sabato, 9 gennaio 2010

EUROGYMNICA PIEMONTESE DOC

Annata indimenticabile per le EGirls

L’edizione 2009 della Festa dei Campioni ha avuto come scenario il Teatro Civico di Vercelli, storica e suggestiva struttura nel centro della capitale europea del riso.

In casa della Libertas Vercelli pluridecorata società  di ginnastica, leader italiana nel settore ginnastica artistica, le EGirls hanno ricevuto il giusto omaggio per gli strepitosi risultati ottenuti nell’arco della passata stagione, monopolizzando l’attenzione e la scena nella sezione dedicata alla Ginnastica Ritmica.

Invitate più volte a salire sul palco per la consegna di targhe e premi, le EGirls sono state premiate al cospetto dello stato maggiore della FGI rappresentata dal Presidente nazionale Riccardo Agabio e dal Vice Presidente Vicario Matildio Paccotti ed anche da molte personalità  politiche della provincia di Vercelli e del CONI, tra i quali il Presidente del Comitato Regionale Gianfranco Porqueddu.

Beniamino di casa Enrico Pozzo, punto di forza della Nazionale Italiana di Artistica maschile, in divisa dell’Aeronautica Militare, gruppo sportivo per il quale, è proprio il caso di dirlo, la star vercellese milita.

Gradita sorpresa riservata dagli organizzatori è stata la presenza di Livio Berruti, medaglia olimpica nei 200 metri alle Olimpiadi di Roma nel 1960, che ha dedicato ai giovani presenti parole di incoraggiamento e di stimolo verso uno tipo di sport praticato per passione e divertimento, che rinneghi ogni sorta di doping e che adotti come modelli quelli che valorizzano i principi etici in generale ed in particolare il fair play.

Passando infine a noi, tra i riconoscimenti più importanti quello per la vittoria della Squadra (Sonia Vinetti, Ylenia Gugliotta, Daniela Bertolino, Sara Celoria, Elisa Vigna Cit, Caroline Weber, Silvia Tivano e Ilaria Giannone) nel Campionato Italiano di Serie A2 che ha permesso ad Eurogymnica Torino di salire in A1, unica rappresentante piemontese nel 2010.

Le EGirls in compagnia del Vice Presidente Federale Matidlio Paccotti

Gli altri premi, consegnati davanti ad una nutrita rappresentanza dell’Onda Blu, sono andati a:

Ylenia Gugliotta Campionessa Regionale di Specialità  al cerchio e soprattutto Medaglia d’Oro al Campionato Nazionale di Specialità  alla palla.
Daniela Bertolino due volte Campionessa Italiana di Specialità  alla fune e al cerchio
Sonia Vinetti Campionessa Regionale di Specialità  alla fune e ben due volte Medaglia d’Oro al Campionato Nazionale di Specialità  alla fune e al cerchio.
Sara Celoria Campionessa Regionale di Categoria
Annika Sereno vincitrice del Torneo Regionale Allieve di I Fascia

Annika Sereno

Dopo i quattro del 2008, sono stati ben cinque, dunque, i titoli italiani conquistati dalle ginnaste del nostro sodalizio, record ineguagliato per il 2009.

Perà², chi ha dato ha dato… Da domani si ricomincia tutto daccapo e già  si intravedono le prime competizioni regionali che apriranno la stagione 2010.

Si comincia con il Campionato di Categoria la cui prima prova si terrà  il 24 gennaio, sede da destinarsi.

Vercelli, 09 gennaio 2010