EG: Viaggio nell’ antico Egitto

Non solo ritmica

EUROGYMNICA TORINO: VIAGGIO NELL’ANTICO EGITTO

Le EGirls in prima nazionale a San Mauro

Oggi, alle ore 12,00 presso la sala del Consiglio Comunale di San Mauro, è stato presentato lo spettacolo di danza “NEL GIARDINO DEL SICOMORO” della Compagnia L’Araba Fenice, che potrà  contare anche sulla partecipazione straordinaria delle ginnaste di EUROGYMNICA TORINO.

L’Araba Fenice è una giovane compagnia che da qualche anno si è fatta notare per l’originalità  delle sue opere e puಠorgogliosamente vantarsi di avere per madrina niente meno che Loredana Furno.

Presente alla conferenza stampa in rappresentanza di Eurogymnica Torino la DT Tiziana Colognese, questa volta nelle vesti di coreografa, affiancata dal regista Renato Cosenza e dalla coreografa Cinzia Russo, dal Sindaco di San Mauro Giacomo Coggiola, dell’Assessore alla Cultura Augusta Montaruli e dal Consigliere Enrico Cocciulillo.

Il debutto in prima nazionale è programmato per il 28 gennaio p.v. con inizio alle ore 21,00 è sarà  il Teatro Gobetti di San Mauro (via Martiri della Libertà  17) ad accogliere il pubblico che verrà  proiettato nelle magiche atmosfere dell’antico Egitto.

Lo spettacolo montato da Renato Cosenza e Cinzia Russo, si ambienta nel magico Giardino del Sicomoro, dove gli alberi raccontano ciಠche accade sotto di loro. Il testo si ispira al Papiro di Torino, dove il Giardino, da luogo banale d’incontri amorosi, diventa luogo della vita. Il Sicomoro poi, pur essendo una pianta di fichi diffusissima, oltre che dare frutti molto nutrienti, forniva il legno per i sarcofagi, acquistando un’importante funzione simbolica: essere legame fra vita e morte.

Le EGirls non sono nuove a esperienze legate al mondo della danza. Da anni infatti parallelamente all’attività  agonistica di eccellenza che tutti ben conosciamo (11 titoli italiani, oltre alla promozione in A1 ottenuta poco più di un mese fa) Tiziana Colognese porta avanti sperimentazioni di danza e ginnastica. Gli spettacoli per il Cinquantenario della Città  di Settimo Torinese durante le performance di Henoel o le rappresentazioni di “ELLE” al Teatro Carignano, sono a questo riguardo esempi significativi.

Oltre alle atlete di EG è prevista anche la partecipazione di Aziza, affermata etoile mondiale di danza orientale. A complemento dello spettacolo come è stato fatto anche per il precedente, la pittrice e scrittrice Lia Cucconi ha preparato una serie di disegni acquerellati e di poesie inedite sul tema dello spettacolo e dell’Antico Egitto, che accompagneranno le varie date della messa in scena dello spettacolo e saranno allestite per l’occasione varie mostre in Torino e Provincia. La prima mostra inerente a questo spettacolo sarà  allestita dal 2 al 15 febbraio presso il Comune di San Mauro Torinese.

“Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito di Renè Cosenza a partecipare a questa prima nazionale – dice Marco Napoli, Presidente di Eurogymnica Torino – Ci piace l’idea di collaborare con altre eccellenze torinesi piene di energia e voglia di sperimentare, le stesse che da oltre vent’anni lo staff di Eurogymnica Torino investe nelle attività  progettate e realizzate con successo. Inoltre, poterci esibire davanti a tante piccole ginnaste che partecipano ai corsi che Eurogymnica ha promosso in questi anni nel Comune di San Mauro, ci è sembrato il modo giusto per ringraziarle e, tramite la ginnastica ritmica, stimolare ancor più la loro fantasia.”

Vista la limitata capienza del Teatro Gobetti tutti ed il tutto esaurito registrato negli anni passati per tutte le repliche messe in scena dalla Compagnia, coloro che fossero interessati ad assistere allo spettacolo sono invitati a riservare quanto prima telefonando al 3388706798 oppure scrivendo a marconapoli@eurogymnica.it.

Il costo del biglietto è di € 8,00.

Torino, 20 gennaio 2010