Elisa si è laureata!

Una nuova laureata nella famiglia di EG

ELISA VACCARO e lo
“Studio sulla Composizione di un Esercizio da Gara nella Ginnastica Ritmica Sportiva”

Martedì 21 giugno 2009 Eurogymnica è stata nuovamente protagonista nell’Aula Magna della S.U.I.S.M. , la facoltà  di Scienze Motorie dell’Università  di Torino.

Un originale studio fatto sulle nostre ginnaste ha portato al cospetto della Commissione d’esame, presieduta dalla Dott. ssa Ciarano, una tesi intitolata “STUDIO SULLA COMPOSIZIONE DI UN ESERCIZIO DA GARA NELLA GINNASTICA RITMICA SPORTIVA“.

Relatore la Prof. Fulvia Gemelli.

Già  in passato la nostra Società  era stata oggetto di studio grazie ai lavori di Tiziana Colognese ed Alessandra Ghersi.

Questa volta è toccato ad un’altra storica figura di EG, Elisa Vaccaro, portare sotto i riflettori di Piazza Bernini le esperienze fatte in Società . La Laurea è arrivata grazie ad un 108 ottenuto al cospetto di un folto gruppo di supporters dell’Onda Blu, composto principalmente dalle ginnaste agoniste, soggetto della tesi e oggetto delle quotidiane “attenzioni” di Elisa in palestra.

E poi, di contorno, colleghe dello staff tecnico, dirigenti societari e ovviamente parenti ed amici tutti ugualmente emozionati e coinvolti dall’argomento.

Il legame emozionale che aggrega da tanto tempo i membri della nostra comunità  supera anche i confini della palestra e li lega con relazioni profonde.

Raggianti i familiari con in testa Daniela, mamma in primis e Consigliere societario poi, babbo Osvaldo e Federica, sorellina avviata sulla stessa strada.

Particolarmente soddisfatta ed orgogliosa la DT di Eurogymnica, Tiziana Colognese, che ha ricordato l’arrivo di una piccola Elisa in Società  tanti anni fa, la sua evoluzione di ginnasta, i suoi risultati agonistici e l’inizio di una più recente ma già  promettente carriera di allenatrice.

Lo staff di EG si arricchisce dunque di un’ennesima dottoressa. Prima di lei appunto Tiziana, Alessandra e Silvia Filippis. E poi le psicologhe Giusi Fasano e Tiziana Frau. E non finisce qui.

Successivamente ha raggiunto la meta della Laurea in Scienze Motorie anche Deborah Girodo, che dal prossimo settembre sarà  responsabile per conto di Eurogymnica dei corsi che saranno attivati ad Avigliana. Un gruppo sempre più qualificato che concorre a fare di EG una realtà  unica anche sotto questo aspetto e che garantisce una volta di più la qualità  del lavoro alle famiglie che affidano alle nostre tecniche le loro piccole ginnaste.

Avanti la prossima! Altre ex ginnaste di EG arriveranno molto presto all’agognato traguardo.

Tra le laureande Federica Liuzzo, Irene Chiarle, Federica Vaccaro, Sonia Landolina, Barbara Bandoli, Simona Bergamini…

Torino, 28 luglio 2009