News from EG World 2010

Test di ammissione 2010 – 2011, Nazionali AICS, Ginnastica in Festa, Manifestazione di fine corsi, Poesia del movimento, Porte aperte allo sport, stage estivo “ESTARITMICA ’10”

NEWS FROM EG WORLD ’10

Anche nel 2010 le due sedi principali delle attività  di Eurogymnca (il palasport Moncrivello e la palestra di via Bard a Torino), sono state teatro dei TEST di ammissione ai corsi di livello superiore per l’annata sportiva 2010 – 2011. Centinaia le bimbe che hanno deciso di partecipare alla verifica, sostenute dalle proprie istruttrici ed incoraggiate dai tanti genitori/spettatori nelle ingenue performances che hanno permesso allo staff di formare i gruppi di lavoro . Le selezionate si ritroveranno a settembre, dopo le vacanze estive, per iniziare una nuova, coinvolgente avventura.

Complimenti a tutte quelle che hanno raggiunto l’obiettivo e un abbraccio a quelle che invece, magari solo per ora, non ce l’hanno fatta.

Il 29 maggio 2010 si è svolta la consueta “Manifestazione di fine corsi”, l’immancabile appuntamento che sancisce la fine dell’anno sportivo e scolastico, porta di accesso alle vacanze estive per alcune e ingresso verso l’attività  estiva per altre.

Lo staff tecnico diretto da Tiziana Colognese ha deciso per il 2010 di impostare tutta la manifestazione solo sul lavoro tecnico svolto nell’arco dell’anno, presentando ai più di milleduecento spettatori, esercizi di ritmica individuali e di insieme.

In pedana sono così scese le quasi quattrocento EGirls di ogni livello ed età  e le loro beniamine, le ginnaste agoniste di EG, reduci dai successi di questa stagione e presenti nell’arco di tutta la giornata.

Adulate ed inseguite dalle tante giovani fans iscritte ai corsi di Torino e provincia, le Blue Stars hanno sfruttato l’occasione per fare il pieno di applausi di riconoscenza per i tanti risultati di livello raggiunti anche nel 2010.

Per limitare l’afflusso di spettatori sempre numerosissimi e possibili problemi di sicurezza, lo staff di EG ha programmato ancora una volta tre repliche pomeridiane e serali, in modo da rendere più snello il programma.

Perfetta la macchina organizzativa grazie alla solita presenza appassionata dell’Onda Blu dei volontari di EG, in campo dalle 9,00 del mattino fino alle 22,00.

Doppio appuntamento invece per Sara Celoria e Daniela Bertolino che sono “volate”, subito dopo la manifestazione societaria, in Liguria, invitate a Genova dalla società  ultra centenaria Rubattino Genova per partecipare in qualità  di ospiti d’onore alla manifestazione “Poesia del movimento” nello stupendo Vaillant Palace.

Daniela e Sara premiate a Genova

Le due EGirls si sono esibite davanti ad alcune migliaia di spettatori che ogni anno accorrono a vedere questo evento e che nella precedente edizione aveva annoverato fra gli ospiti Julietta Cantaluppi.

Ancora Sara ed Elisa Vigna Cit sono state invece ospiti del Saggio delle amiche dell’ S.G. Concordia di Chivasso calorosamente accolte dalle ginnaste di casa e dalla dirigenza.

Sara ed Elisa tra le padrone di casa della Concordia

Durante il week end successivo le rappresentative di EG sono state protagoniste di alcune manifestazioni promozionali presso due differenti locations, tutte in occasione di Porte Aperte allo Sport, la manifestazione patrocinata dalla Provincia di Torino.

Nei Comuni di Baldissero Torinese e Casalborgone, due dei tanti comuni sui quali Eurogymnica opera da anni, le EGirls si sono esibite presso le palestre messe a disposizione delle amministrazioni locali, sotto gli occhi attenti ed affascinati di future ginnaste.

EGirls a Baldissero e Casalborgone
per Porte Aperte allo Sport 2010

Nel quadro delle ultime competizioni prima della pausa estiva sono state invece le ginnaste della Sezione GPT ad essere chiamate in causa.

Doppia trasferta a Pesaro, una in occasione di “Ginnastica in Festa”, mastodontica manifestazione organizzata dalla F.G.I. trasferitasi da Fiuggi proprio a Pesaro per il primo anno.

La seconda invece per la Finale Nazionale A.I.C.S. dall’11 al 13 giugno dove EG si è presentata con una delegazione di ginnaste ed accompagnatori di 95 unità , che ha colorato di blù il palasport e le vie della città  marchigiana.

L’Onda Blu ai nazionali AICS 2010

Le Eurogymnaste si sono tutte fatte onore riportando a Torino anche tre terzi posti con relative medaglie di bronzo conquistate da Sonia Vinetti, Annika Sereno e dalla squadra composta da Eleonora Nale, Martina Villanova, Marzia Mazzucco, Alessia Tivano e Gabriela Cirdei, già  vincitrici del Titolo Italiano lo scorso anno.

Tre bronzi per le EGirls a Pesaro

Infine si è da poco chiusa la settima edizione di ESTARITMICA anno 2010, il tradizionale stage estivo di tre settimane, al quale hanno partecipato oltre settanta ginnaste societarie di vari livelli.

Un momento di approfondimento e di sperimentazione sempre più fondamentale ed utilissimo per dare continuità  al lavoro svolto durante l’anno e per anticipare quello della prossima stagione.

ESTARITMICA 2010

Torino, 15 luglio 2010