Notizie dal mondo di EG – 06 giugno 2009

EG ad ARTO’
“Come eravamo”

Collegiali estivi FGI, manifestazioni promozionali
a Casalborgone e alla Colletta

Test di ammissione ai corsi 2009 – 2010, stage estivo “ESTARITMICA ’09”

NEWS FROM EG WORLD

Venerdì 29 maggio u.s. alle 20,30, le ginnaste di EG hanno fatto da ospiti d’onore allo stand REGINA di Gloria Villalba nell’ambito della fiera delle eccellenze artigiane piemontesi “ARTO'”, allestita presso uno dei padiglioni del Lingotto.

Dal 2009 la creativa stilista argentina idea e confeziona i body e l’abbigliamento ufficiale delle squadra agonistica di EG e di molte altre ginnaste della nostra società .

Suoi sono ad esempio i capi indossati dalle campionesse italiane Sonia Vinetti, Ylenia Gugliotta e Daniela Bertolino, così come quelli della squadra che milita in Serie A2 e di cui fa parte anche la stella austriaca Caroline Weber.

A giudicare dai risultati ottenuti durante questa stagione sportiva pare proprio che il connubio funzioni a meraviglia.

Nella simpatica visita presso lo stand di Gloria e Pier, titolari del laboratorio, le EGirls hanno posato per un servizio fotografico allo scopo di creare un catalogo promozionale delle creazioni REGINA e per arricchire il sito della ditta.

Le EGirls presso lo stand REGINA

Il 30 maggio 2009 si è svolta la “Manifestazione di fine corsi”, l’immancabile appuntamento che sancisce la fine dell’anno sportivo e scolastico, spalancando le porte alle vacanze estive tanto desiderate.

“COME ERAVAMO” è stato il titolo scelto per questa edizione, pretesto per ripercorrere ottanta anni di storia della musica attraverso i brani più significativi che li hanno caratterizzati.

A rendere vivo ed emozionante questo momento ci hanno pensato come ogni anno le oltre trecentocinquanta EGirls di ogni livello ed età  che si sono esibite davanti al loro pubblico.

Per limitare l’afflusso di spettatori sempre numerosissimi e possibili problemi di sicurezza, lo staff di EG ha programmato ben tre repliche pomeridiane e serali, in modo da rendere più snello il programma. Perfetta la macchina organizzativa grazie alla solita presenza appassionata dell’Onda Blu dei volontari di EG, in campo dalle 9,00 del mattino fino alle 22,00.

Non potevano mancare le ginnaste agoniste di EG, reduci dai successi di questa stagione e presenti nell’arco di tutto il giorno.

Adulate ed inseguite dalle tante giovani fans iscritte ai corsi di Torino e provincia, le Blue Stars hanno lasciato da parte le tensioni accumulate in tanti mesi di gare ai massimi livelli, approfittando dell’occasione quanto mai informale per pensare esclusivamente a divertirsi.

Luci, suoni, costumi e scenografie e poi tanta ritmica e tanti sorrisi.

Un momento di “Come eravamo”

Eppure anche questa giornata aveva avuto il suo momento ufficiale, legato all’attività  federale e competitiva.

In mattinata infatti, Sara Celoria ed Elisa Vigna Cit avevano viaggiato fino a Desio, presso il centro tecnico federale, dove alla presenza di Emanuela Maccarani (allenatrice della Squadra nazionale), Manola Rosi e Lorella Saccuman avevano sostenuto i test di ammissione ai Gruppi B e C.

Proprio oggi (06/06/09) sono stati pubblicati i risultati dei test che ancora una volta vedono Sara confermata nei gruppi B ed Elisa nei Gruppi C.

Per le due EGirls si profila quindi un’ennesima estate di allenamenti nazionali con le migliori ginnaste italiane.

Durante la domenica successiva le rappresentative di EG sono state protagoniste di alcuni momenti di promozione sportiva presso due differenti locations. In occasione della Festa dello sport della Circoscrizione 7 le EGirls si sono esibite presso la palestra di piazzale Aleramo (parco della Colletta) ed al termine sono state premiate dal Coordinatore della V Commissione Luca Deri.

Della compagine impegnata nella performance, hanno fatto parte anche alcune ginnaste che hanno mosso i loro primi passi nel corso lanciato più di cinque anni fa presso la palestra Cecchi. Un corso proposto da EG come progetto pilota di integrazione e accolto dalla Circoscrizione 7, sviluppato in una zona di Torino ad altissima presenza straniera. Le piccole bimbe di allora sono oggi ottime ginnaste che, ad esempio, parteciperanno tra una quindicina di giorni ai Campionati nazionali AICS di Pisa o alle finali di Coppa Italia a Fiuggi.

Le EGirls posano con Luca Deri della Circoscrizione 7

Con la MANIFESTAZIONE DI FINE CORSI si sono chiuse le attività  promozionali ’08 – ’09. L’ultimo atto dell’annata si è perಠconsumato tra le mura del palasport Moncrivello e di via Bard. Sono queste due sedi che tra il 01 e il 5 giugno hanno ospitato i TEST di ammissione ai corsi di livello superiore per l’annata sportiva 2009 – 2010.

Centinaia le bimbe interessate che guidate dalle proprie tecniche responsabili e sotto gli occhi di tanti genitori emozionati o semplicemente incuriositi, si sono sottoposte ad una serie di prove attitudinali. Già  formati i gruppi di lavoro che si ritroveranno a settembre dopo le vacanze estive e già  comunicati i risultati alle dirette interessate e alle loro famiglie. Complimenti a tutte quelle che hanno raggiunto l’obiettivo e un abbraccio a quelle che invece magari solo per ora non ce l’hanno fatta.

Proseguono le iscrizioni ad ESTARITMICA ’09.

Anche quest’anno saranno tre le settimane di stage estivo durante le quali giovani e veterane ginnaste di EG lavoreranno dalle 9,00 alle 17,00 di ogni giorno, sotto l’occhio attento di Tiziana Colognese e del suo staff.

Oltre alla tradizionale sede di via Bard 39 a Torino, presso gli impianti dell’A.S.D. Borgata Lesna, scatterà  il 15 e fino al 20 giugno un’analoga iniziativa anche nel Comune di Brandizzo. La sede messa a disposizione dalla Città  di Brandizzo, che ha patrocinato l’evento, sarà  quella della scuola Buozzi, presso la quale già  si tengono i corsi avanzati di ritmica durante l’anno scolastico.

Responsabile delle attività  l’instancabile Barbara Bandoli, da sempre coordinatrice dei corsi di Casalborgone e Brandizzo

Tantissime le materie trattate durante ESTARITMICA. Da quelle specifiche, relative alla conoscenza della ginnastica ritmica partendo dalla preparazione fisica. E poi tanti momenti di svago e divertimento sempre finalizzati perಠalla crescita della ginnasta.

Nelle due settimane dal 15 al 27 giugno lo stage sarà  aperto a tutte le ginnaste provenienti dai corsi base o facenti parte di corsi avanzati. La terza settimana, quella dal 29 giugno al 04 luglio, sarà  invece dedicata esclusivamente al settore agonistico, già  in preparazione agli impegni della nuova stagione, Serie A in primis.

Informazioni dettagliate ed iscrizioni al 335/8035722 oppure info@eurogymnica.it

Il 28 giugno invece ci ritroveremo tutti al VILLAGE PALUC di Baldissero Torinese così come avviene da tanti anni per la “Festa d’estate”, una giornata di divertimento, giochi ed animazione aperta a tutti i nostri soci, in una struttura protetta e riservata ad EG, situata al confine con il Parco Naturale di Superga in un contesto di particolare bellezza.

Torino, 06 giugno 2009