Insieme Open Regionale: il Titolo è ancora di EG!

Top al Top – Le piccole speranze vincono a Chivasso

La giovanile è d’argento

 

Un sabato, quello appena trascorso, che ha sorriso ai nostri colori e durante il quale il blu di EG ha dipinto le classifiche di tutte le gare previste.

Le prime pennellate, la mattina presto tra le Giovani Top, le ha date Stefania Straniero che ha migliorato la già  ottima prestazione della I Prova vincendo nella classe 2005 sia al Corpo Libero che alla Palla.

Buon esordio invece quello di Lavinia Gallina, quinta al Corpo Libero a sorpresa.

Balzo in avanti nella classifica anche per Annachiara Ruffo, top player nella classe 2004 al Corpo Libero e poi bronzo alla Palla.

Il podio è stato occupato per due terzi dalle Egirls grazie all’argento di Carolina Savoia in entrambe le specialità . Buone notizie dal futuro quindi.

Nel primo pomeriggio si sono invece disputate le gare di squadra con la II Prova del Campionato Regionale d’Insieme.

A vincere per il secondo anno consecutivo la nostra compagine tra le Open (20,500) che si aggiudica il Titolo Regionale, grazie a Daniela Bertolino, Sara Celoria, Elisa Vigna Cit, Ilaria Giannone, Ylenia Gugliotta e Ilaria Billಠe grazie soprattutto ad un esercizio una spanna sopra gli altri.

E’ questo il segreto del successo che permette di distanziare le ginnaste di Alba, seconde con 19,825 e in un ottimo momento di forma e quelle della Cuneoginnastica terze con 19,800.

Curiosità : le albesi risultano essere l’unica squadra a resistere sul podio sia nella prima che nella seconda prova e sempre sul secondo gradino, indice di solidità  già  dimostrata nel campionato di Specialita’ tra le Coppie mentre alle cunneesi porta bene il rientro di una veterana della ritmica piemontese, Marta Bruno, lontana dalle pedane ormai da anni ma pronta a mettersi a disposizione di allenatrici e compagne per sostituire in maniera egregia un’assente dell’ultimo minuto.

Nella categoria Insieme Giovanile arriva una sospresa con il secondo posto delle nostre ginnaste Francesca Sodano, Annika Sereno, Silvia Marchese, Alma Cauzer e Alessia “Zack!” Zacchè, capace del recupero felino di uno dei cinque cerchi in pedana, destinato a pessima sorte ma fortunatamente bloccato in tempo.

Le Eurogymnaste, seconde con 19,975, cedono solo alle brave padroncine di casa della Concordia che vincono con 20,150.

Terzo posto per la Pietro Micca di Biella con 19,950.

Il Titolo lo vince la Valentia di Valenza in virtù del punteggio acquisito nella prima prova e alle sue spalle sul podio regionale salgono nell’ordine  Concordia ed EG.

Come nota a margine non si puಠevitare di segnalare, come già  fatto peraltro lo scorso anno, la scarsità  di tempo per montare e poi provare sufficientemente questi complessi esercizi.

Con il calendario agonistico attualmente in vigore e con la conclusione delle competizioni individuali due settimane prima dell’inizio di questo importante campionato, risulta pressochè impossibile arrivare preparati e rodati all’appuntamento.

La conseguenza sono i troppi errori ai quali abbiamo dovuto assistere sabato, che oltre a scoraggiare le squadre non gratificano il pubblico.

Tutto ciಠnella nazione delle tre volte campionesse del mondo di Insieme…

Appuntamento per la fase nazionale il 26 e 27 maggio a Terranuova Bracciolini con prova generale sabato 19 durante il Torneo Internazionale Venturelli Cup che il nostro sodalizio organizza presso il Palasport Moncrivello di via Moncrivello 8 a partire dalle ore 10,00. Ingresso gratuito.

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA II Valutazione Giovani TOP GR 12

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA II e Finale Camp Reg Insieme GR12

SalvaSalva