CAMPIONATO DI INSIEME 2014: EGIRLS AL TOP IN REGIONE…

L’undicesimo titolo regionale

LE EGIRLS ESPUGNANO VERCELLI E VINCONO IL TITOLO DI INSIEME OPEN

In cassaforte anche il Trofeo Menini e l’argento nell’Insieme Giovanile 

E’ da sempre uno degli appuntamenti più attesi da ginnaste e tecniche ma anche dal pubblico che molto spesso predilige questa specialità così spettacolare e coinvolgente.

Sarà forse perché le radici dell’Insieme si intersecano profondamente con la storia della nostra regione o perché le gesta mitiche delle Farfalle e dell’allenatrice delle 114 medaglie ci hanno stregato, resta il fatto che la “gara di squadra” rimane un alloro che tutti vorrebbero cingere.

EG nell’ultimo decennio ha avuto il piacere e l’onore di salire sul podio, non solo regionale, con diverse formazioni più volte rinnovate nel tempo.

Un’emozione che si è ripetuta ieri a Vercelli durante la fase regionale organizzata dalla “PRO” e con le EGirls regine della classe Open, nella quale possono convergere ginnaste di tutte le età.

Davanti agli occhi attenti della Presidente di Giuria, quella Prof. ssa Tinto che per tanti anni è stata lei stessa coach della Nazionale Italiana, le EuroGymnaste chiamate a maneggiare 2 nastri e 3 palle hanno imposto un ritmo difficile da sostenere, facendo registrare uno score finale molto gratifcante di 13,900.

Il quintetto composto da Margherita Perona (Capitano), Ilaria Billò, Selene Osti, Allegra Cutrona, Silvia Marchese e con Giorgia Bello pronta a dare il suo apporto in caso di necessità, primeggia grazie alla bella composizione ideata da Tiziana Colognese e Elisa Vaccaro, all’esecuzione assai precisa e sicura per il momento attuale e soprattutto senza alcuna perdita nell’arco dei 2 minuti e mezzo di esercizio, cosa che avrà sicuramente influenzato positivamente giuria e classifica.

Tenute a debita distanza le seppur valide seconde classificate della Ritmica Piemonte (13,05) e le terze della Ginnastica Alba (11,00) che hanno dimostrato una volta di più una predilezione per il lavoro di squadra, andando a staccare l’ennesimo biglietto di andata per la finalissima nazionale di Rimini.

Insieme a questi tre club si qualificano per gli Italiani anche la Ginnastica Torino (10,15) e la La Marmora di Biella (8,95).

L’affermazione vale l’undicesimo titolo regionale della stagione, che nella capitale del riso onora l’impegno e la memoria di Dante Zacconi, storico e rimpianto presidente della società ospite.

A testimoniare la compattezza del gruppo arriva anche l’argento della Squadra Giovanile composta da Annika Sereno, Virginia Thellung, Chiara Vicario, Alessia Zacchè e Eleonora Ressia seconde con 12,85 alle spalle della Valentia con 13,40 e davanti alla La Marmora di Biella con 12,65. Quarta classificate (11,80) la nostra seconda squadretta Giovanile con in pedana i virgulti torinesi Alessia Tucci, Camilla Cagnetti, Giulia Beltramo, Giada Albertone tutte classe 2002 e Gaia Garoffolo addirittura classe 2003.

Queste giovanissime si sono poi accaparrate anche il Trofeo Menini, nato proprio per premiare le società che esprimono il meglio a livello giovanile e che stila la classifica in base ai punteggi ottenuti tra l’Insieme Giovanile e un esercizio al Corpo Libero di Serie C.

Serie C della quale le EGirls sopracitate sono campionesse regionali e che vedrà disputarsi la finale nazionale il prossimo w.e. a Fabriano.

A conclusione della faticosa giornata di gare, concomitante anche con i Test Nazionali organizzati dalla FGI a Desio e presieduti dalla DTN – Prof. Marina Piazza e da Coach Emanuela Maccarani, si è disputata la Valutazione Giovani Top.

Ancora soddisfazioni per l’Onda Blu che ha potuto ammirare “i primi passi” sulla pedana federale di Laura Golfarelli prima classificata nella Valutazione Giovani Top tra le nate nel 2007 e Rita Minola ottava, ed il secondo e terzo posto di Viola Vitalini e Irene D’Ingianni tra le nate nel 2008.

Classifica Insieme Open 14

Classifica Insieme Giovanile e Menini 14

Valutazione TOP

SalvaSalva