NAZIONALI AICS: FRANCESCA ORO!

A Riccione EG vince un Titolo Nazionale

FRANCESCA CARETTO E’ CAMPIONESSA ITALIANA AICS

Il bottino si completa con due argenti e un bronzo di squadra

Un percorso fatto di impegno e lavoro, giorno dopo giorno, partendo dai corsi di base e scalando lentamente tanti gradini che portano al successo.

La sempre riservata, quasi timida ed appassionata di ritmica, al secolo Francesca Caretto da Torino, ha vinto nel w.e. dal 6 all’8 di giugno il Ttolo Italiano AICS con l’attrezzo Palla, tra le Juniores.

Francesca ha faticato per raggiungere il primato. In primo luogo per la validità delle avversarie che hanno scatenato una battaglia sportiva di alto livello, come salta agli occhi analizzando la classifica che vede concentrarsi ben sette atlete in poco più di mezzo punto; successivamente per la complicità del caso che ha voluto complicare l’ascesa della torinese verso il gradino più alto del podio creando confusione tra i segretari di gara che probabilmente si sono fatti trovare impreparati dal testa a testa tra Francesca ed una ginnasta della Gym Star Lucca, che hanno terminato l’esercizio entrambe con il punteggio di 9,650.

La vittoria è andata in prima istanza alla lucchese per aver totalizzato un maggior quoziente Artistico e la nostra EGirl ha dovuto accontentarsi temporaneamente dell’argento.

Ma l’Organizzazione non aveva fatto i conti con la caparbietà della nostra ginnasta e con la determinazione di coach/coccia Giusi Fasano, storica allenatrice di Francesca fin da tempi remoti.

Francesca passate alla lente di ingrandimento le classifiche esposte il giorno successivo, ha scovato l’arcano: era infatti lei ad aver totalizzato l’Artistico più alto e di conseguenza ad aver vinto il Titolo.

Avvertire l’allenatrice che si è immediatamente attivata per far correggere l’errore è stato conseguente e così si può tranquillamente dire che mai come questa volta il successo è il frutto dell’azione congiunta tra atleta ed allenatrice!

A questo punto il gruppo si è sentito gratificato e motivatissimo e l’arrivo dell’oro ormai inaspettato ha scatenato l’euforia, rafforzata anche dal primo argento, questa volta di squadra, vinto da Arianna Lovato, Arianna Festa e Greta Borio tra le Allieve con il punteggio di 8,900 dietro all’Aurora Fano e poi dal secondo vinto da Cora Cavallari, ancora da Francesca Caretto, da Maria Laura Mele e da Miriana Bonetti seconde col punteggio di 8,550 tra le Juniores. Bronzo ancora per EG nella stessa categoria con Melissa e Vanessa Pistone, Federica Scalero, Federica La Camera, Gaia Biasiato e Marta Riccio.

Un terzo posto pari merito trasformatosi in quarto per il regolamento che già era stato applicato per Francesca ha tolto invece la gioia della medaglia a Elisabetta Vasilescu, Jasmine Espinoza Vargas, Giorgia Vona e Alice Visconti.

Classifiche Nazionali Aics 2014

SalvaSalva