EUROGYMNICA IN CAMPO PER LA PARTITA DEL CUORE

“ELLE” ALLO JUVENTUS STADIUM

Eurogymnica Torino all’importante manifestazione grazie al gruppo di ex EGirls

 Il calcio di inizio con Arturo Brachetti

 

Sarà Arturo Brachetti a inaugurare la ventiquattresima edizione della Partita del Cuore. Con una delle sue geniali creazioni, la sera del 2 giugno partirà dai simboli di Torino per atterrare sul campo dello Juventus Stadium: alle 21,15 il calcio d’inizio e la diretta Rai. Una festa tricolore in nome della solidarietà nel giorno della Repubblica e nella prima capitale d’Italia: Brachetti, nella sua città natale, ne è interprete ideale per la sua capacità trasformista, è uno dei più acclamati performers del mondo, richiesto da Shanghai a Hollywood, dalla Regina d’Inghilterra ai Capi di Stato.

Poi si giocherà la sfida calcistica tra la Nazionale Italiana Cantanti e i Campioni per la Ricerca, durante la quale si potrà continuare con l’sms solidale 45509 a donare 2 euro dal cellulare e 5 o 10 euro da telefono fisso in favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e della Fondazione Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche.

Il pubblico potrà accedere allo stadio dalle ore 20 e assistere a uno spettacolo ricco di colori, musica, sport e vita: si esibiranno  gli allievi della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, la Mole del Sorriso con i clown di corsia, gli atleti della Società Ginnastica Victoria Torino A.S.D  e della A.S.D Polisportiva Mirafiori.

Ma ci saremo anche noi: con la compagnia ELLE, le ex EGirls (e non solo) impegnate in alcune coreografie che apriranno la manifestazione.

Un’opportunità unica per le nostre beniamine, vista la sfilata di personaggi di grosso calibro che in campo e fuori si alterneranno sotto i riflettori

Con la partecipazione del presidente onorario della Juventus, Giampiero Boniperti, Progetto Vita e la Nazionale Cantanti consegneranno dieci defibrillatori Philips alle società dilettantistiche di calcio Victoria Ivest,  U.S. Villar Perosa, ACD Giavenocoazze, San Giuseppe Riva A.S.D, Calcio Nizza Città Torino ASCD, F.C.D. Città di Rivoli, A.S.D. Robilant 2008, A.S.D Real Venaria, U.S.D Sangonese Boschetto, U.S.D. Orione Vallette.

La cantante Miriam Masala interpreterà la canzone “La cosa più bella”, scritta dal giornalista Carlo Nesti, dedicata ai campioni  MarcoSimoncelli, Vigor Bovolenta e Pier Mario Morosini, scomparsi prematuramente. Parteciperanno anche Matteo BecucciMarco Ligabue e il giovane rapper Kaligola, finalista di Sanremo Giovani 2015.

Nell’insieme sarà una straordinaria kermesse per un grande generoso pubblico allo stadio della Juventus, campione d’Italia, a quattro giorni dalla finale di Champions League con il Barcellona, a Berlino. Un bel momento per Torino, che quest’anno è anche Capitale Europea dello Sport, oltre a ospitare l’Ostensione della Sindone e il Jazz Festival.

Dalle 21.15, infine, la Partita del Cuore e la diretta Rai.

 

PARTITA DEL CUORE, IL 2 GIUGNO IN CAMPO A TORINO

LA NAZIONALE CANTANTI E I CAMPIONI PER LA RICERCA

 “Il 2 giugno sarà la festa della Repubblica Italiana. Quante volte abbiamo letto o sentito dire: la Repubblica Italiana è fondata sul lavoro. Noi della Nazionale Italiana Cantanti ci permettiamo di aggiungere anche sulla solidarietà, quella solidarietà che milioni di italiani mettono in atto quotidianamente. La partita del cuore è una goccia in questo oceano di umanità che si prefigge lo scopo di non escludere nessuno. Senza solidarietà nessun popolo può sopravvivere a se stesso. È dalla nostra ricerca quotidiana che dipende il nostro futuro. Un aiuto, un piccolo aiuto moltiplicato per tutti noi si trasformerà in un’onda inarrestabile di speranza. Grazie a tutti”. Queste le parole del Presidente della Nazionale Cantanti, Luca Barbarossa per annunciare la 24 esima edizione della Partita del Cuore  che si terrà il 2 giugno, allo Juventus Stadium di Torino.

L’evento, tra la Nazionale Italiana Cantanti e i Campioni per la Ricerca, sarà trasmesso su Raiuno, dalle ore 21,15. Per la prima volta, la diretta, “si farà in quattro”  con: Amadeus, Max Giusti, Claudio Lippi e la partecipazione di Pupo. La Telecronaca sarà affidata alla voce inconfondibile di Bruno Pizzul.

A coprire la diretta radiofonica sarà invece Rai Radio2  con una formazione speciale: la squadra di Radio2 Social Club e quella di “Radio2 a 0”. A partire dalle 21, a commentare la partita ci saranno Giorgio Lauro, voce di “Radio2 a 0”, e Andrea Perroni, conduttore di “Radio2 Social Club”. Radio2 sarà presente anche in campo con il Presidente della Nazionale Cantanti (e bomber con 203 reti!) Luca Barbarossa insieme al volto noto dai piedi buoni Neri Marcorè, entrambi protagonisti di “Radio2 Social Club”.

Il musicologo e presentatore  Red Ronnie, si occuperà dal campo delle dirette social e di periscope.

Altro grande contributo , non sul campo da gioco ma a fianco, è quello del torinese Frankie Hi Nrg, che sosterrà la causa attraverso il suo cuore social: sarà l’iphonographer “d’assalto” ufficiale della Partita del Cuore, in diretta sui suoi canali web.

Sono molti i personaggi e i big che scenderanno in campo per contribuire a raccogliere fondi a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e la Fondazione Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche.

 NAZIONALE ITALIANA CANTANTI

A vestire la maglia azzurra dei Cantanti, artisti amati dal grande pubblico e apprezzati per l’impegno sociale come Luca Barbarossa, Paolo Belli, Alex Britti, Niccolò Fabi, Max Gazzè, Marco Masini, Enrico Ruggeri, Moreno, Clementino, Rocco Hunt. Esordiranno in Nazionale i tre giovani del Volo, vincitori del Festival di Sanremo,  Davide Dileo in arte Boosta dei Subsonica e Lorenzo Fragola. Queste  “voci” saranno rinforzate dagli attori Raoul Bova e Neri Marcorè, dal campione del mondo con il Brasile, Leonardo, e dal portiere del Palermo (ex Torino e giovanili Juventus) Stefano Sorrentino.

Direttore Tecnico per la Nazionale Cantanti  Luca Argentero , e proprio dallo  Juventus Stadium partirà anche il sodalizio fra la Nazionale Italiana Cantanti e la Onlus 1Caffe.org, di cui l’attore è Presidente.

 I CAMPIONI PER LA RICERCA

Undici da leggenda per i Campioni per la Ricerca, con: il ritorno di Alessandro Del Piero, il Pallone d’Oro Pavel Nedvev, l’allenatore bianconero Massimiliano Allegri, i due cugini-presidenti, della Juventus Andrea Agnelli e di Fiat-Chrysler, John Elkann, il campione mondiale di motociclismo Andrea Dovizioso, il due volte campione del mondo di MotoGP Jorge Lorenzo, il musicista e attore Gary Dourdan, il dj Ringo,  il cantante e produttore discografico  Emiliano Pepe,  il cantante anglo italiano Jack Savoretti, il conduttore RaiMassimo Giletti, l’artista internazionale Liam Gallagher degli Oasis. In prestito dalla Nazionale Cantanti giocheranno l’attore Marco Bocci, nel ruolo di portiere e il goleador Eros Ramazzotti. Direttore Tecnico dei Campioni per la Ricerca sarà Mario Orfeo, direttore del Tg1.

Dirigerà l’incontro Roberto Rosetti, una carriera internazionale ricca di riconoscimenti tra cui il titolo di “miglior arbitro del mondo” affiancato da Edoardo PapaleSimone Gauzolino e Azadeh Yeganeh Ghannati.

La Partita del Cuore è realizzata da un’idea di Gianluca Pecchini, con gli autori Emanuele Giovannini, Andrea Lo Vecchio, Leopoldo Siano e Gianluca Pecchini. La regia è affidata a Celeste Laudisio.

I biglietti sono in vendita in tutte le ricevitorie della rete LISTICKET (gruppo Ticketone) e sul sito  HYPERLINK “http://www.listicket.comhttp://www.listicket.com. I prezzi: 10, 15 e 20 euro in base ai settori.

Dal 26 maggio al 3 giugno, tramite sms al numero 45509 si possono donare 2 euro da cellulare e, sempre allo stesso numero  5 o 10 euro da telefono fisso.