NAZIONALI DI INSIEME: EG VINCE IL TITOLO PER LA SECONDA VOLTA!

CAMPIONATO ITALIANO DI INSIEME: EG DI NUOVO REGINA – E SONO 22!


Dieci anni dopo, la storia si ripete e la scrive ancora EUROGYMNICA TORINO.

2007 – 2017: era il palasport di Arezzo ed è ancora il palazzetto dello sport di Arezzo a colorarsi di bianco e di blu, per rendere onore a EG e alle ginnaste che tornano a vincere il Campionato Italiano di Insieme di Ginnastica Ritmica.

Eurogymnica Torino piazza sul gradino più alto del podio la squadra Allieve composta da Federica Bat, Giulia Manusia, Stefania Straniero, Virginia Mombellardo e dalla neo campionessa italiana Gold Laura Golfarelli, laureatasi tale solo poche settimane fa.

La stessa formazione – guidata da Tiziana Colognese, Sonia Landolina, Elisa Vaccaro e Eva D’Amore – che quindici giorni prima a Chivasso aveva già sbancato nel campionato regionale facendo presagire la possibilità di fare risultato anche a livello nazionale.

E’ così è stato.

Al comando dopo il primo giorno di gara  durante il quale si sono disputate le qualificazioni che davano accesso alla finalissima alle prime 8 squadre, nell’esercizio con 5 funi le nostre hanno subito distanziato la quasi totalità delle avversarie grazie ad un 11,600 ancora migliorabile, davanti alle toscane della Ginnastica Iris e Raffaello Motto.

La domenica poi, nella finale, le giovani EGirls hanno raccolto ancora un decimo in più, 11.700 punti, lasciandosi alle spalle questa volta Udinese (11.500) e Endas Cervia (11.400). Una performance perfetta che ha scatenato l’entusiasmo sulla pedana e sugli spalti.

E’ davvero grande la felicità per la medaglia d’oro nella competizione in cui la nazionale italiana e tutto il movimento italiano eccellono, anche  perché si tratta del secondo titolo italiano in poche settimane ed il 22° nella bacheca societaria, un risultato storico per la nostra società e per il Piemonte.

Arezzo porta bene ad EG, visto che recentemente Alessia Leone e Gaia Garoffolo, gareggiando con i colori della Rhythmic School, si erano portate a casa un oro e un bronzo e soprattutto perché nel 2007 era arrivato il primo trionfo e il primo Titolo Italiano d’Insieme grazie ad una leggendaria gara vinta da Sara Celoria, Sonia Vinetti, Daniela Bertolino, Valentina Tronci, Ylenia Gugliotta e Elisa Vigna Cit. – Da archivio del 2007 “Sorelle-d’italia”.


A distanza di una decade, dopo diverse finali e dopo il bronzo un po’ stretto della Giovanile l’anno scorso a Pesaro, la bandiera di EG torna a garrire sul primo gradino del podio.

A proposito della “Giovanile”: in pedana sono scese anche le vicecampionesse regionali della categoria Giovanile, impegnate nell’esercizio con le 10 clavette. Giulia Beltramo, Camilla Cagnetti, Marica Osti, Giada Albertone, Gaia Garoffolo e Francesca Poma sono state abilissime a ribaltare il giudizio della giuria piemontese che non aveva “apprezzato” la complessità dell’esercizio presentato a Chivasso ma che le colleghe nazionali dirette dalla DTNR Marina Piazza e dalla Referente Nazionale Alessia Agnani hanno ritenuto degno di attenzione. Tanto che la classifica piemontese si è ribaltata come spesso accade e le Eurogymnaste sono rosultate le uniche piemontesi ad entrare in finale, concludendo in sesta posizione con lo score di 13.700, di tre decimi superiore rispetto a quello che aveva garantito loro l’accesso in finale il giorno precedente, con il decimo posto della qualifica, rimontando di quattro posizioni.

E intanto manca una sola settimana da Italia – Stati Uniti, che EG organizzerà sabato 10 giugno alle 20.30 al PalaRuffini di Torino  in collaborazione con il Comitato Regionale della FGI.

“Un appuntamento importante per verificare la preparazione delle nostre atlete e per chiudere il bilancio di questo primo semestre del nuovo quadriennio olimpico” ha affermato Marina Piazza, Direttrice Tecnica della nazionale, “la squadra è quasi interamente rinnovata ma sta già dimostrando tutto il suo talento e la sua tecnica, attestandosi tra le migliori al mondo”. Dopo il quarto posto di Rio la nazionale azzurra è ripartita a suon di medaglie nelle competizioni internazionali; adesso è attesa a Torino, in preparazione ai Mondiali di fine agosto.

Qualificazione Naz. Insieme 2017

Naz. Insieme 2017 Finale